Anche quest’anno dalla collaborazione con Abbonamento Musei Torino Piemonte nascono le tante iniziative didattiche di Disegniamo l’arte 2019.
Sabato 30 o domenica 31 marzo gli educatori museali delle nostre sedi aspettano i bambini e i loro genitori proponendo tante simpatiche attività.
Sabato 30 marzo
Il Castello di Aglié, alle 17.00, Tutti artisti per la Regina:
a grande richiesta, le sale del Castello si trasformeranno di nuovo in una piccola accademia di disegno e la Regina Maria Cristina metterà a disposizione i propri dipinti e le proprie statue per far esercitare i suoi ospiti.
Riusciranno i nostri “artisti in erba” a creare dei quadri che piacciano a Sua Maestà come quelli dell’anno scorso?
La prenotazione è consigliata.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0124330102; mail: pm-pie.aglie@beniculturali.it
All’ Abbazia di Vezzolano – una delle testimonianze del medioevo romanico piemontese, inserita in un ambiente naturale che ispira serenità e riposo – due laboratori dal titolo Vezzolano, il mio angolo di Medioevo aspettano i visitatori dai 6 ai 14 anni alle 10.00 e alle 14.30.
Dalla chiesa con la sua facciata in arenaria ed il suo meraviglioso jubè, al chiostro con i suoi affreschi, al meleto, tanti sono gli angoli suggestivi che i piccoli artisti potranno scegliere di riprodurre.
L’attività è resa possibile grazie alla collaborazione dei volontari dell’Associazione InCollina.
L’ingresso e l’attività sono gratuiti.
Al Castello di Serralunga alle 15.30, Il paesaggio:
le famiglie saranno accompagnate in visita e guidate a cogliere dettagli e aspetti peculiari dell’architettura dell’edificio e del paesaggio circostante.
Nella successiva attività di disegno, pur lasciando libertà ai bambini, li si inviterà ad esprimersi pertanto proprio sull’architettura dell’edificio e sul paesaggio visibile da esso, per indurli ad osservare e interpretare quello che vedono.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0173613358
Domenica 31 marzo
Nel Castello di Racconigi, Lo scrigno ritrovato:
alle ore 10.00, 11.30, 14.00 e 15.30 saranno organizzati 4 laboratori didattici dedicati ad uno dei manufatti più preziosi delle collezioni : lo scrigno della regina Margherita di Savoia, un raffinato capolavoro ornato da intarsi in avorio e madreperla e originariamente destinato a ospitare monete, piccoli oggetti di valore e gemme.
L’attività consentirà di osservare in via eccezionale i “piccoli e preziosi” dettagli dello scrigno della regina: simboli, decorazioni, fiori, animali fantastici, grottesche policrome, statuine d’avorio e medaglioni.
Grandi e piccini saranno invitati a osservare i tanti ricchi particolari e a cimentarsi nel disegno sperimentando la propria creatività. Per i più piccoli saranno predisposti disegni da colorare.
L’attività è dedicata alle famiglie e a chiunque voglia cimentarsi nell’arte del disegno.
La prenotazione è obbligatoria ed occorre inviare una richiesta, indicando l’orario preferito, a pm-pie.racconigi.sed@beniculturali.it
A Villa della Regina alle ore 11.00, Finestre sulla natura:
ogni finestra della Villa inquadra un panorama sapientemente realizzato da architetti, giardinieri, fontanieri e scultori che tra Sei e Settecento hanno realizzato questa residenza di delizie. E dove la finestra non c’era, i pittori di corte hanno inventato panorami immaginari.
Durante l’attività andremo di sala in sala per scegliere la nostra finestra preferita, scoprire il mondo attraverso il suo vetro e riproporlo nei nostri disegni.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0118194484; mail: pm-pie.villadellaregina@beniculturali.it
A Palazzo Carignano alle ore 15.00, Fiori e frutti di palazzo:
il laboratorio didattico proposto dagli educatori museali accompagnerà i piccoli visitatori alla conoscenza dell’apparato decorativo degli Appartamenti Reali.
I bambini saranno poi invitati a scegliere fra i tanti festoni con soggetti di fiori e frutti presenti nelle sale e a riprodurli.
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0115641791; mail: pm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it
L’Abbazia di Fruttuaria, dalle 15.00 alle 17.00, I mille anno dell’abbazia:
L’abbazia che fu costruita nella seconda metà del ‘700, conserva notevoli tracce dell’originaria chiesa del 1000, soprattutto mosaici raffiguranti animali, reali e fantastici.
L’attività della giornata consisterà nell’ispirarsi a particolari dei mosaici o della chiesa, lasciando libero sfogo alla fantasia.
L’attività è resa possibile grazie alla collaborazione dei volontari dell’Associazione Amici di Fruttuaria.
L’ingresso e l’attività sono gratuiti.