PalazzoCarignano

Eventi della settimana, 24 – 27 ottobre 2019

Posted on Posted in Abbazia di Vezzolano, Castello di Aglié, Castello di Racconigi, Forte di Gavi, Palazzo Carignano, Villa della Regina

Questa settimana le sedi del Polo Museale offrono ai loro visitatori ampie opportunità di visita:

giovedì 24 ottobre ingresso gratuito con Io vado al museo

 

Villa

Dal 25 ottobre al 3 novembre Villa della Regina ospita la mostra

Sincerità della materia / Honesty of Matter

hr1

Sabato 26 ottobre alle 10.30 torna Reali Sensi, l’iniziativa nata dalla collaborazione con l’Associazione Turismo Torino e Provincia.

Per il senso dell’olfatto gli educatori museali della Villa propongono una speciale visita guidata dal titolo:
Profumi di memoria
Un percorso nelle sale settecentesche della residenza alla ricerca di profumi perduti, di odori rievocativi, piacevoli e sgradevoli, guidati dal più enigmatico dei nostri sensi, nell’intento di raccontare la storia di Villa della Regina, ma anche di evocare impressioni e suggestioni dei giardini, delle sale auliche, delle cucine.
Il visitatore metterà in gioco il suo odorato per riconoscere i piacevoli profumi naturali e gli odori sgradevoli legati alla storia di una residenza dedicata al loisir.

Per informazioni: tel. 0118194484, e-mail pm-pie.villadellaregina@beniculturali.it

 

PoloMuseale

Reali Sensi anche a Palazzo Carignano domenica 27 ottobre alle ore 11.00

Per il senso del gusto gli educatori museali della Residenza propongono una speciale visita guidata dal titolo:

Nobili tavole
Simboli del potere e rigide regole dettavano i tempi e scandivano i pasti con lo scopo di ostentare la grandezza dell’ospite.
Con il supporto di immagini tratte da testi di cucina storici, i visitatori potranno avvicinarsi al cerimoniale della tavola che ha contraddistinto nei secoli le corti europee e comprendere come l’apparire passasse anche attraverso il cibo.

Per informazioni: tel. 0115641791, e-mail pm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it

 

Vezzolano

All’ Abbazia di Vezzolano,  sabato 26 ottobre 2019

Nell’ambito della XXXIV Edizione della manifestazione Musiche in Mostra, in collaborazione con l’Associazione In Collina

ore 10.00 passeggiata “soundwatching” intorno a Vezzolano con scoperta del paesaggio sonoro mirata ad osservare, ascoltare, riconoscere i suoni che ci circondano

ore 11.00 live performance con Mandàla per la musica contemporanea, nella quale il Centro Territoriale Giorgio Bisacco guida il pubblico nella costruzione collettiva di un mandàla con sale colorato.
Il Mandàla è una rappresentazione simbolica dell’universo, oltre che un’opera d’arte effimera, che viene distrutta appena terminata per sottolineare l’impermanenza della vita materiale. E’ un disegno di forma generalmente circolare con motivi geometrici, diagrammi e motivi circolari all’interno, la cui creazione aiuta a ritrovare calma, equilibrio, pace e aumentare la consapevolezza di sé.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni: infopoint@turismoincollina.it


Condividi su:
FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterpinterestlinkedintumblrmail