Racconigi

Castello di Racconigi – il percorso di visita diventa fruibile anche con la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

Posted on Posted in Castello di Racconigi, Direzione regionale Musei

Il Castello di Racconigi diventa più accessibile. Il percorso di visita è ora fruibile anche con il supporto di una guida che racconta la residenza attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), strumento che associa alla parola scritta immagini e simboli, consentendo di veicolare i contenuti del museo con un linguaggio chiaro ed esplicito.
La guida in CAA è stata realizzata nell’ambito del progetto COME IN!, promosso dalla Cooperativa sociale In volo con una rete di partner museali. Il progetto è finalizzato ad agevolare l’esperienza del museo da parte delle persone con disabilità intellettiva, contribuendo a rafforzare l’accessibilità al patrimonio della residenza e ai suoi significati e valori.
In preparazione alla visita è inoltre consultabile la storia sociale del Castello, con informazioni pratiche in CAA sulla sede museale e le modalità di visita.
I testi sono stati elaborati con la partecipazione di ragazze e ragazzi con disabilità intellettiva coordinati dalle operatrici della Cooperativa In Volo.
I materiali sono disponibili al Castello di Racconigi tramite QR code e in formato cartaceo e sul sito https://www.progettocomein.it/

logo COME IN