libarna-evidenza

Riapertura dell’Area archeologica di Libarna – dal 14 marzo

Posted on Posted in Direzione regionale Musei, Libarna

A partire da giovedì 14 marzo riapre al pubblico l’Area archeologica di Libarna, nel territorio comunale di Serravalle Scrivia in provincia di Alessandria, negli ultimi mesi accessibile solo su prenotazione a causa della carenza di personale. La recente assunzione di unità addette alle mansioni di accoglienza, fruizione e vigilanza rende nuovamente visitabile il sito archeologico, testimonianza fondamentale della romanizzazione della regio IX Liguria, una delle undici divisioni regionali in cui Augusto ripartì l’Italia.
L’attuale area archeologica rappresenta solo una parte dell’antica città di Libarna, fondata nel I secolo a.C. e caratterizzata dalle tipiche forme dell’urbanistica romana. Sono oggi visibili l’anfiteatro, il teatro, alcune strade urbane e due quartieri abitativi, dove si distinguono domus di consistente ampiezza e ricchezza decorativa, con pavimenti in lastre di marmo e un grande mosaico raffigurante il mito di Licurgo e Ambrosia. Alcuni tra i materiali archeologici più significativi sono esposti nella sezione archeologica dei Musei Reali di Torino e nell’Area museale di Libarna, ospitata nel Palazzo comunale di Serravalle Scrivia.
La riapertura dell’Area archeologica è accompagnata da un articolato programma di eventi, sviluppato con il sostegno e la collaborazione del Comune di Serravalle Scrivia e l’Associazione Culturale Libarna Arteventi, che include attività didattiche, spettacoli teatrali, concerti e visite guidate tematiche. In particolare, da aprile è previsto un ciclo di conferenze nel Palazzo Municipale di Serravalle, dedicato a temi di archeologia e valorizzazione del territorio, con la partecipazione di studiosi, archeologi e docenti universitari, mentre fino a giugno sono possibili visite guidate per le scolaresche e, a chiusura dell’anno scolastico, si svolge la rassegna teatrale Un presente antichissimo – classici in scaena che vede sul palcoscenico gli studenti dei licei della provincia di Alessandria. Sempre a giugno sono previste visite tematiche in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, così come a settembre per le Giornate Europee del Patrimonio. In estate torna anche l’appuntamento con il Concerto del tramonto dell’Orchestra Classica di Alessandria. Ma non solo. Venerdì 19 luglio l’Area archeologica rivive ancora come scenario per il concerto di Angelo Branduardi, nell’ambito di Attraverso Festival, manifestazione che porta artisti e spettacoli di rilievo in location suggestive per peculiarità storiche, culturali e naturalistiche, nei territori di Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese.
L’Area archeologica di Libarna attende, dunque, i visitatori con un’offerta culturale varia che unisce occasioni di conoscenza e approfondimento didattico all’opportunità di goderne la bellezza, nel fascino dell’incontro tra elementi storici e paesaggistici, anche in una chiave di fruizione del patrimonio legata a rinnovati usi.

 

INFORMAZIONI

Area archeologica di Libarna
via Arquata, 63 – Frazione Libarna, Serravalle Scrivia (AL)

Orario: aperto secondo il calendario consultabile al link https://t.ly/IvCh5
Visite libere con ingresso gratuito;
Prenotazione obbligatoria per visite guidate, gruppi e scolaresche: libarna.arteventi@gmail.com; 329 6484707;
Informazioni: drm-pie.libarna@cultura.gov.it; 0143 633420.