Castello di Racconigi – Il giardino perduto di Josephine

Il Parco del Castello dei principi di Carignano ha subìto nel tempo diverse modifiche che hanno cancellato gran parte del suo assetto più antico.
Alla fine del Seicento, a nord del Castello era presente un giardino dall’impianto geometrico progettato da André Le Nôtre, famoso architetto che aveva ideato i giardini di Versailles.
Nel Settecento, invece, la principessa Giuseppina di Lorena, detta Josephine, affidò a Giacomo Pregliasco, scenografo teatrale, la trasformazione del Parco di Racconigi in un giardino all’inglese, che sposava meglio i gusti e le mode dell’epoca.
Per volontà della principessa vennero rimossi gli schemi geometricamente ordinati delle aiuole e dei parterres per creare percorsi emotivamente coinvolgenti, immersi in una natura apparentemente selvaggia. Josephine, raffinata intellettuale e viaggiatrice, realizzò dunque un luogo fantastico, metafora della propria visione della vita: un giardino come “isola felice”.
Nella sezione “Scopri di più” troverai una scheda dove poter ammirare le scene un tempo presenti nel Parco di Racconigi, che evocavano mondi esotici e lontani, storie mitologiche e raffinati riferimenti letterari.
I più piccoli potranno cimentarsi nel Gioco del cigno, che consentirà di ripercorrere una delle scene più suggestive volute da Josephine per il Parco di Racconigi: uno specchio d’acqua irregolare detto, appunto, “Lago dei cigni”.

Scopri di più
pdf  Il giardino perduto di Josephine

Provaci tu
pdf  Il Gioco del Cigno

 

Castello di Racconigi: drm-pie.racconigi.sed@beniculturali.it
Responsabile Servizi Educativi Racconigi: Alessandra Giovannini Luca
Collaboratori del progetto: Lucia Malcangio

 

giardino perduto_racconigi