In attesa di San Valentino questa settimana nelle nostre sedi:
Al Castello di Racconigi fino a domenica 11 febbraio l’allestimento scenico “Quel viaggio”
Al Forte di Gavi fino al 14 febbraio la mostra Scatole di latta
Domenica 11 febbraio alle 14.30* torna la visita guidata Dal Principe alla Regina.
“Poco distante dal Monte dei Cappuccini siede la Vigna della Regina. Una bella strada, ombrata da pioppi, vi conduce direttamente dal Po con dolce salita. L’adornano orti e boschi a forma di anfiteatro con fontane e sontuosi ornamenti d’architettura”. Così veniva descritta Villa della Regina in una guida del 1840.
La collina di Torino è molto cambiata da allora, ma a Villa della Regina il tempo sembra essersi fermato: oggi, come allora, i visitatori potranno godere dei colori del bosco in autunno, degli ordinati filari del vigneto, dei giardini all’italiana e dei suoi simboli legati alla mitologia classica. I visitatori saranno accompagnati all’interno della Grotta del Re Selvaggio e del Padiglione dei Solinghi, angoli dei giardini normalmente chiusi al pubblico.
In caso di condizioni meteo avverse la visita si svolgerà all’interno del piano nobile.
*originariamente prevista per sabato 10 febbraio, la visita è stata posticipata a domenica 11 alle 14.30.
Domenica 11 febbraio alle 11.00, nell’ambito dell’iniziativa Le Nuove Musiche: festival di musica antica e contemporanea, i visitatori potranno assistere al concerto Haendel V/S Vivaldi: rivali a corte
Nel Salone d’onore il controtenore Luca Parolin, accompagnato al clavicembalo da Luca Ronzitti, eseguiranno un programma di musiche di Georg Friedrich Handel, Antonio Vivaldi, Domenico Scarlatti.
Il concerto è gratuito previo pagamento del biglietto di ingresso alla Villa.
Informazione e prenotazioni: tel. +39 0118194484; e-mail pm-pie.villadellaregina@beniculturali.it
Inoltre, fino a domenica 4 marzo 2018, nel piano terreno è possibile visitare la mostra Mira vitium natura in cui sono esposte una trentina di incisioni dei piemontesi Gianfranco Schialvino e Gianni Verna, fondatori dell’Associazione Nuova Xilografia, che con i loro lavori intendono rivalutare l’antica tecnica di stampa.
Si tratta di una raccolta di xilografie sul tema della vigna. Le viti nei loro filari, i pampini, i grappoli, gli acini, momenti delle diverse stagioni dell’anno.
La collaborazione col Polo museale del Piemonte assicura alla mostra una cornice eccezionale: a Villa della Regina si trova l’unico esempio italiano di vigneto cittadino.
L’Associazione Amici di Villa della Regina ha finanziato la pubblicazione del catalogo della mostra.
Inoltre abbiamo il piacere di comunicare che per tutto il mese di febbraio, dal venerdì alla domenica, continua la possibilità di visitare gratuitamente gli appartamenti reali del Castello di Moncalieri