Gavi

Scatole di latta …e non solo – Forte di Gavi dall’8 dicembre 2017

Posted on Posted in Forte di Gavi

 

Al Forte di Gavi venerdì 8 dicembre alle ore 11.00 inaugurazione della mostra Scatole di latta …e non solo.

Dall’8 dicembre al 14 febbraio, nelle salette del basso Forte, viene ospitata un’esposizione di scatole di latta piemontesi, oggetto che simboleggia il dono attraverso la rievocazione di dolci momenti condivisi: curiosità della scoperta o ricordo di un vissuto; in entrambi i casi c’è un’esperienza da compiere che porta il cliente in contatto con l’azienda produttrice e con la sua storia.
Dalla conservazione di qualche scatola, comune in tutte le case, al collezionismo il passo non è breve e quindi ecco un’esposizione scelta tra le scatole italiane che percorrono tutto il Novecento con particolare attenzione a quelle che si riferiscono al Piemonte.
Vi sono poi alcuni esemplari di scatole nate per contenere armi e cartucce che ricordano come questi contenitori abbiano avuto inizialmente un’utilizzo militare.

Per rafforzare la sinergia di territorio, l’allestimento di Scatole di latta è realizzato in concomitanza con la rassegna Dolci terre di Novi.

Nell’ex cappella del Basso forte sarà esposta una suggestiva miniatura, realizzata da Anna Rosa Nicola, che ricostruisce un antico caffè storico in cui le scatole di latta sono una parte integrante.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione verrà presentato il concorso per la creazione del logo del Forte, progetto che nasce dalla collaborazione fra il Polo museale e il Politecnico di Torino.

Per tutto il periodo natalizio il Forte sarà allietato da un presepe e due diorami dell’Associazione Arquator Presepi Onlus e dall’albero di Natale gentilmente offerto da Floricoltura il Girasole di Pozzolo Formigaro, allestito da Società White Service S.r.l.s. di Novi Ligure ed illuminato dalla Ditta TD IMPIANTI di Novi Ligure.

 

8 dicembre