PoloMuseale

Gli eventi della settimana, dal 27 giugno al 2 luglio 2017

Posted on Posted in Abbazia di Fruttuaria, Castello di Aglié, Castello di Racconigi, Palazzo Carignano, Villa della Regina

Venite a trovarci anche questa settimana, vi aspettiamo con:

Villa

Villa della Regina, mercoledì 28 giugno alle ore 11.00: “Ouverture di movimenti e suoni”.

Ultimo appuntamento con la visita guidata speciale nell’ambito di Reali sensi: l’udito in cui i visitatori saranno accompagnati tra i viali dei giardini a rievocare suoni di un passato a tratti ancora presente come il soave mormorio dell’acqua delle fontane, elemento di fascino e spettacolo. Un tripudio di suoni da scoprire, ascoltando questo luogo di “delitiae” sei-settecentesco, luogo di incontro tra natura e arte.

Informazioni: tel. 011 8194484, e-mail: pm-pie.villadellaregina@beniculturali.it

 

PalazzoCarignano

Palazzo Carignano sabato 1 luglio alle ore 14.00: Prendiamoci per il naso

Primo appuntamento di Reali sensi: l’olfatto.

Visita guidata in cui l’attenzione si focalizza su alcuni tipi di spezie, un tempo sconosciute in Italia ed oggi fondamentali nella nostra cucina. I visitatori avranno la possibilità di annusarne alcune provando poi a riconoscerle in un piccolo “gioco” finale.

Informazioni: tel. 011 5641791, e-mail: pm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it

 

 

Aglie

Castello di Aglié sabato 1 luglio: nell’ambito della manifestazione Teatro a corte, il giardino sarà cornice di tre diverse performances:

Alle ore 18.00 la Compagnie Libertivore, diretta da Fanny Soriano, propone Hetrê, spettacolo di circo e danza nella sua forma più essenziale.

Il tema centrale di questo lavoro è la solitudine, vista e vissuta come necessità di ritrovare un dialogo con se stessi per riscoprire la propria libertà lontano dalle costanti sollecitazioni che arrivano dalla società contemporanea. Così pian piano una giovane donna si allontana dal mondo reale e inizia una ricerca dentro di sé, grazie alla simbiosi che sa vivere con un albero, luogo di contatto diretto con i misteri e con i sogni. Si inerpica sui rami, ne segue la forma e la direzione, la ascolta e si ascolta, sempre più intimamente, per suggerire allo sguardo del pubblico una lenta, sorprendente metamorfosi.

Con Kamma Rosenbeck / Nina Harper, musica Thomas Barrière, costumi Sandrine Rozier

 

Alle 18.45 la Compagnia Dual Band rappresenta Dual Band Music Circus, un nuovo spettacolo ideato appositamente per questa occasione.

Si tratta di un viaggio attraverso le epoche, i paesi europei (ma non solo), gli umori e gli stili: un mélange sapiente di sketch, classici della canzone e musiche originali, giocato nella modalità di “polifonia umoristica”.
Sul palcoscenico un pianista, Mario Borciani, e quattro cantanti-attori: Benedetta Borciani, Lorenzo Bonomi, Lucrezia Piazzolla, Beniamino Borciani, che recitano e cantano in tutte le lingue d’Europa, e anche nella “superlingua” delle voci che imitano strumenti musicali.

 

Alle 20.00 la Compagnia La Paranza del Geco presenta la performance Mr.Tannunzio & His Orchestra! 

Esempio di produzione teatrale di Commedia dell’Arte contemporanea in chiave musicale, vero e proprio folk musical. È uno spettacolo di vicissitudini tragicomiche, caratterizzate dai modi grotteschi propri della Commedia dell’Arte e delle sue maschere, dai lazzi e dalle improvvisazioni legate al continuo peregrinare di paese in paese degli errabondi musicisti.
In scena Simone Campa, Michele Guaraldo, maschere di Franco Leita, costumi di Debora Gambino e Simone Campa,
musiche e canti di Simone Campa. 

Per acquistare il biglietto per lo spettacolo (unico per tutte le rappresentazioni): informazioni: http://www.teatroacorte.it/spettacoli/

E’ necessario pagare il biglietto d’ingresso al giardino del castello:  2 €

Informazioni: tel. 0124 330102, e-mail: pm-pie.aglie@beniculturali.it

 

Racconigi

Castello di Racconigi domenica 2 luglio: ultimo appuntamento con gli spettacoli di Casa Teatro Ragazzi : il parco accoglierà a partire dalle ore 14.00 animazioni per i bambini e alle ore 15. e alle ore 17.00 per C’era una volta nel giardino del re, I like Pinocchio.

L’eterna storia del burattino-bambino. Un tipo ribelle, simpatico, impertinente, ingenuo, che fugge dalla sua condizione di diversità per diventare una persona vera. E intanto scopre il mondo, vivendo le mille peripezie raccontate nel romanzo di Collodi.

Regia Luigina Dagostino, con Claudio Dughera, Daniel Lascar, Claudia Martore.

Evento totalmente gratuito in occasione della prima domenica del mese.

Informazioni: tel. 0172 84595, e-mail: racconigi.prenotazioni@beniculturali.it

 

 

fruttuaria

L’Abbazia di Fruttuaria domenica 2 luglio sarà aperta dalle 15.00 alle 17.00  con visite guidate a cura dell’Associazione Amici di Fruttuaria.

Info gruppi e prenotazioni: Associazione Amici di Fruttuaria: tel. 011 9880487 – 338 4128795 – e-mail: no.ma@libero.it

 

 

 

 


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail