Vi aspettiamo anche questa settimana a
Villa della Regina mercoledì 12 luglio alle ore 11.00 per Reali sensi: l’olfatto
Profumi di memoria: una visita guidata alla ricerca di odori perduti per taluni e ritrovati per altri. Esplorare e cogliere impressioni e suggestioni, evocandole con uno… sniff. Un potente archivio della memoria attraverso il più enigmatico dei sensi. Un itinerario tra un mix di odori piacevoli e sgradevoli nella storica residenza seicentesca del “loisir “.
Informazioni: tel. 011 8194484, e-mail: pm-pie.villadellaregina@beniculturali.it
Fino al 27 agosto le sale espositive del Castello ospitano la mostra fotografica Colori nascosti. Torino, la città di sempre sotto una nuova luce.
La mostra presenta una selezione di lavori del fotografo piemontese Marco Saracco.
Istantanee di Torino, scorci della città e il suo inconfondibile skyline, colto per lo più all’alba o al tramonto, esaltano i colori e le atmosfere del capoluogo piemontese. Immagini di Torino di Marco Saracco sono state scelte da compagnie internazionali e accolgono i viaggiatori all’aeroporto di Caselle.
La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.30.
L’accesso alla mostra è gratuito previo pagamento del biglietto di ingresso Castello o parco.
Per informazioni: socialracconigi@beniculturali.it
Domenica 16 luglio alle ore 16.30 per Reali sensi: l’olfatto
I profumi del parco: una passeggiata alla scoperta dei profumi del tempo naturale, un viaggio sensoriale nel quale gli elementi vegetali diventano i protagonisti di un’opera artistica originale. Lungo il percorso si scopriranno caratteristiche, proprietà, storia e utilizzo di numerose essenze e piante aromatiche, utilizzate essiccate o in oli essenziali profumatissimi.
Alla meraviglia del parco all’inglese coi suoi alberi monumentali, gli scorci suggestivi, il “percorso di delizie” progettato dal paesaggista Xavier Kurten, si aggiungeranno le suggestioni olfattive offerte da fiori ed erbe aromatiche. Nel corso della passeggiata, ogni partecipante creerà il proprio “cestino delle essenze” dedicato a quelle più amate e utilizzate a corte: arancio, bergamotto, lavanda, menta, rosa. Al termine della passeggiata ci si potrà abbandonare al fascino evocativo delle suggestioni olfattive e sfidare la propria capacità di riconoscere gli aromi. Al termine di questo vero e proprio viaggio sensoriale, le essenze raccolte diventeranno protagoniste di un’opera artistica collettiva da realizzare sulla terrazza nord del castello.
L’attività si svolge in collaborazione con il Mùses – Accademia Europea delle Essenze.
Partenza: h 16,30. Durata: 90 min. Ingresso: biglietto parco + € 7 (adulti), € 5 (bambini fino a 10 anni).
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0172375025; e-mail marialaura.silano@leterredeisavoia.it.
Abbazia di Vezzolano due concerti gratuiti
Sabato 15 luglio alle ore 21.00 concerto del Trio Guilherme Ribeiro
Nell’ambito della rassegna di musica contemporanea popolare Voci e Volti oltre il confine a cura dell’Associazione Dravelli di Moncalieri, nella foresteria dell’Abbazia il Trio ci offre un concerto ricco del calore del più grande Paese dell’America Latina.
Il Trio nasce dall’incontro tra i musicisti brasiliani Guilherme Ribeiro (piano), Gledison Zabote (sassofoni) e Gilson Silveira (percussioni) che propongono una commistione di tradizione brasiliana, jazzistica e sonorità moderne.
Prima del concerto sono previste
– alle ore 17.00 una visita guidata a cura dell’Associazione InCollina
– alle ore 18.30 degustazione Albugnano D.O.C. nella adiacente Azienda Sperimentale Imamoter
Per informazioni e prenotazioni: tel. 3331365812; e-mail infopoint@turismoincollina.it
Domenica 16 luglio alle ore 18.00 concerto Fantasie barocche.
Nell’ambito della manifestazione Musica nelle pievi 2017, nella suggestiva cornice della chiesa romanica Roberto Ranfaldi al violino e Maurizio Fornero al clavicembalo eseguiranno musiche di Vivaldi, Pergolesi, Handel, Platti e Bach.
L’attività è patrocinata da Regione Piemonte e Circolo Filarmonico Astigiano
Per informazioni: tel. 0141-538057 cell. 346 5761400
Abbazia di Fruttuaria aperta dalle 15.00 alle 17.00 per la terza domenica del mese.