Aglie

Il restauro della Fontana dei fiumi al Castello di Aglié

Posted on Posted in Castello di Aglié

A seguito dell’accordo fra il Polo museale del Piemonte e la Fondazione Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” firmato lo scorso 3 marzo 2017, è stato aperto il cantiere d’intervento pilota per le indagini preliminari sul gruppo scultoreo del Tritone e su parte del prospetto murario della fontana dei Fiumi di Filippo e Ignazio Collino nei Giardini del Castello ducale di Aglié.

Nel cantiere  sono all’opera 9 studenti del I e del IV anno di corso di specializzazione in materiali lapidei e superfici decorate dell’architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Torino.

L’intervento riguarderà la statua del Tritone a destra del gruppo scultoreo centrale e una delle specchiature decorate a mursi nell’emiciclo della vasca.

Per tutto il mese di luglio il cantiere opererà su intonaci e materiali lapidei col coordinamento scientifico di Alessandra Guerrini, Direttore del Castello, e di Roberta Bianchi, Direttore del Laboratorio di restauro del Polo museale del Piemonte.

 

DSCF4505

 

DSCF4523