PoloMuseale

Gli eventi della settimana, dal 18 al 23 luglio 2017

Posted on Posted in Castello di Aglié, Castello di Racconigi, Castello di Serralunga, Forte di Gavi, Palazzo Carignano, Villa della Regina

Proposte di questa settimana:

PalazzoCarignano

Palazzo Carignano, martedì 18 luglio dalle ore 19.30 alle 24.00, ospita Una Notte a Palazzo Carignano / Aperitivo & Dj Set.

L’evento è organizzato dal Club Silencio.

Nel cortile di Palazzo Carignano, capolavoro barocco realizzato da Guarino Guarini nel 1684, sarà possibile degustare l’aperitivo preparato da foodora accompagnato dal Dj Set di Lorenzo Cavazzana.
Durante la serata sarà possibile ammirare l’atrio guariniano e visitare l’Appartamento dei Principi e gli ambienti seicenteschi del seminterrato. La visita sarà preceduta da una breve presentazione storico artistica a cura del personale del Polo Museale del Piemonte.

Per prenotare è necessario accreditarsi su  www.clubsilencio.it

 

Villa

A Villa della Regina, mercoledì 19 luglio alle ore 11.00 per Reali sensi: l’olfatto torna

Profumi di memoria: una visita guidata alla ricerca di odori perduti per taluni e ritrovati per altri. Esplorare e cogliere impressioni e suggestioni, evocandole con uno… sniff. Un potente archivio della memoria attraverso il più enigmatico dei sensi. Un itinerario tra un mix di odori piacevoli e sgradevoli nella storica residenza seicentesca del “loisir”.

Informazioni: tel. 011 8194484, e-mail: pm-pie.villadellaregina@beniculturali.it

 

Serralunga

Al Castello di Serralunga venerdì 21 luglio torna Prosit!

Come ogni terzo venerdì del mese verso l’ora del tramonto si potrà brindare con il Barolo, tra storia e tradizione, nel castello medievale delle colline Unesco con un doppio calice di Re Barolo.
Sono previsti due turni di visita, uno alle 18,30 in lingua italiana, l’altro alle 19,30 in inglese: le guide accompagneranno i partecipanti all’inedito tour alla scoperta delle sale del castello medievale, del territorio e dei suoi vini.
Prima la visita dei saloni, con tanti aneddoti e curiosità sulla storia del castello, ma anche sull’unicità del vino qui prodotto. Poi, al terzo e ultimo piano – ovviamente il più panoramico – i partecipanti potranno assaggiare il Barolo di alcuni tra i migliori e più storici Cru dell’intera zona di produzione, attraverso l’assaggio dei vini di due aziende vitivinicole, diverse per ogni appuntamento. La degustazione sarà una vera narrazione in compagnia dei produttori locali che, oltre a offrire i loro vini, spiegheranno e indicheranno i vigneti da cui sono prodotti.

Per prenotazioni ed informazioni: www.castellodiserralunga.it

 

Aglie

Al Castello di Aglié, sabato 22 luglio alle ore 15.00 per Reali sensi: l’olfatto torna

Fragranze d’estate: nella stagione calda i giardini si ripopolano di fiori e gli agrumi, dopo il ricovero invernale, ritornano all’aperto tra i monumentali alberi centenari. Attraverso questo speciale percorso i visitatori potranno conoscere le piante che circondano il Castello e la loro cura quotidiana, assaporando tre secoli di svago, passeggiate e profumi.

Informazioni: tel. 0124 330102, e-mail: pm-pie.aglie@beniculturali.it

 

Racconigi

Al Castello di Racconigi 

fino al 27 agosto nelle sale espositive è possibile visitare la mostra fotografica Colori nascosti. Torino, la città di sempre sotto una nuova luce.

La mostra presenta una selezione di lavori del fotografo piemontese Marco Saracco: istantanee di Torino, scorci della città e il suo inconfondibile skyline, colto per lo più all’alba o al tramonto, che esaltano i colori e le atmosfere del capoluogo piemontese. Immagini di Torino di Marco Saracco sono state scelte da compagnie internazionali e accolgono i viaggiatori all’aeroporto di Caselle.

La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.30.
L’accesso alla mostra è gratuito previo pagamento del biglietto di ingresso Castello o parco.

Per informazioni: socialracconigi@beniculturali.it

hr1

Sabato 22 luglio alle ore 10.30, 12.00, 15.00 e 16.30 per Reali sensi: l’olfatto vengono proposte quattro visite guidate dal titolo

I profumi dei principi: scoprire ed immergersi nei profumi e negli ambienti quotidiani della vita di corte, quando i giovani principi giocavano nella reggia accuditi dalle balie. Guidati da un mastro saponaio dell’atelier Aulina potrete preparare un vero sapone naturale profumato di cui, al termine della visita, vi verrà fatto omaggio.

Durata delle visite: 60 minuti.

Ingresso: biglietto castello + € 7 (adulti), gratis bambini fino a 10 anni.

Per informazioni e prenotazioni: tel: 391.7033907, nei seguenti orari 10-12 15-17, oppure e-mail: socialracconigi@beniculturali.it

 

Gavi

il Forte di Gavi, domenica 23 luglio dalle 10.30 alle 17.00, ospita l’evento Narrar Gavi, antichi racconti al Forte organizzato a cura di Bieffepi eventi e manifestazioni.

Si tratta di un percorso di visita animata divertente e originale in cui i partecipanti potranno conoscere le leggende del Forte di Gavi e la storia che lo ha reso grande diventando a loro volta protagonisti.
Una principessa, una giovane ma scaltra abitante di Gavi e un soldato, tre personaggi, tre epoche diverse, tre modi di vivere il forte che si incontrano e incontrano i visitatori per trascinarli in una divertente avventura tra storia e leggenda.

La prenotazione è obbligatoria: tel. 349 4007604; e-mail prenotazioni@magicheavventure.it

Per maggiori informazioni: www.magicheavventure.it