Villa

fiori di garza. Poesia e Danza, a Villa della Regina, dal 24 al 29 marzo 2018

Posted on Posted in Villa della Regina

A Villa della Regina tre giornate dedicate alla presentazione dello spettacolo

fiori di garza. Poesia e Danza, Progetto di e con Laura Fusco.

Dalla collaborazione del Polo Museale  con le artiste Laura Fusco, poetessa, e Cristiana Casadio, danzatrice e coreografa, nasce questo evento cui potranno assistere i visitatori della Residenza reale.

Sabato 24 marzo alle ore 12.00: Mostra fotografica e presentazione in anteprima nazionale dello spettacolo.

Nella sala video verranno proiettate le foto d’arte di Laura Fusco. Le immagini, al di là del grande valore artistico e della suggestione, costituiscono un unicum di interesse storico e documentale. Ritraggono, infatti, Nettuno, statue delle divinità fluviali della Fontana del Gran Rondò e reperti della Villa degli anni precedenti le campagne di restauro, in seguito vandalizzati e/o non più esistenti.
Il valore delle foto ha portato nel 2015 la Città di Torino a patrocinare la mostra e ad ospitarla in anteprima nazionale nella Sala delle Colonne del Palazzo Civico.
Interverranno l’architetto Italo Zanotti, coideatore di Musica e Spazi, e il critico d’arte Angelo Mistrangelo, in dialogo con la poetessa Laura Fusco.

Mercoledì 28 e giovedì 29 marzo dalle ore 10.00 alle 15.30 prove aperte del reading fiori di garza. Poesia e Danza. Poesie e progetto di e con Laura Fusco. Coreografie e danza di e con Cristiana Casadio.

Il pubblico potrà assistere alle prove aperte che lo staff effettuerà, a partire dalle 10.00 e fino alle 15.30, alla Fontana del gran Rondò, nel Salone d’onore e nel cortile dell’Esedra.
Si tratta di un’anteprima assoluta: le artiste creeranno lo spettacolo sotto gli occhi del pubblico che avrà la possibilità di assistere in tempo reale al suo nascere.
I testi della poetessa-regista Laura Fusco si fondono in alchimia con la Danza: un binomio inedito e magico per la prima volta in Italia grazie al progetto internazionale di Laura Fusco e alle coreografie di Cristiana Casadio che danzerà accanto alla poetessa.
L’opera rientra tra le produzioni internazionali tra Poesia e altri linguaggi artistici (come Poesia e Musica, Poesia e Arte) cui da tempo la poetessa lavora in collaborazione con prestigiosi Conservatori, Festival, Università. Le poesie, sia inedite che tradotte in Usa, Quebec e in diversi Paesi, oggetto di studio e pubblicazioni in Università come la Paris 8 e la Columbia di New York, o tratte dalla raccolta La pesatrice di perle, edizioni Kolibris.
Lo spettacolo “in progress” propone tante storie di donne e, dopo il debutto a Torino che dalla Villa trarrà ispirazione, proseguirà in altre sedi europee.
Inoltre, giovedì 29 marzo alle ore 12.00, nel Salone d’onore, e in caso di bel tempo in luoghi deputati del parco che verranno indicati, ci sarà la presentazione del progetto con sequenze dallo studio.

Le fotografie di fiori di garza sono del fotografo Alberto Richetta

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0118194484, e-mail pm-pie.villadellaregina@beniculturali.it


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail