Serralunga

Famiglie al castello di Serralunga, giovedì 2 agosto 2018

Posted on Posted in Castello di Serralunga

Al Castello di Serralunga, giovedì 2 agosto alle 18.30 vi aspetta il secondo dei tre appuntamenti estivi per i bambini accompagnati da mamma e papà: Famiglie al castello.

L’attività è proposta dalla Barolo & Castles Foundation di concerto con il Polo museale del Piemonte.

Alle 18.30 le porte chiuderanno per il pubblico e si apriranno esclusivamente per i partecipanti alla visita che potranno scoprire così tutti i segreti del castello di Langa, unico in Italia per forma architettonica, storia e bellezza: guide specializzate le famiglie a scoprirne la storia, gli aneddoti che riguardano gli antichi padroni, i Falletti, con il loro stile di vita, dove mangiavano, dormivano o magari nascondevano i loro oggetti più preziosi. Un lungo e avvincente racconto che si snoda tra i saloni di un antico maniero capace di incantare grandi e bambini.

La visita rivelerà i misteriosi ambienti del maniero trecentesco e i bambini (l’attività è consigliata in particolare dai 6 ai 12 anni con l’accompagnamento dei genitori) potranno intervenire e fare domande. Partendo dall’esterno per scoprire le colline Patrimonio dell’Unesco, ricche di preziosi prodotti come l’uva e le nocciole, saranno tanti gli aneddoti e le curiosità che l’accompagnatore racconterà ai visitatori, arrivando perfino a indicare alcuni fossili di conchiglie nascosti in un camino del castello e impronte di animali rimaste visibili tra i mattoni. E poi, i trabocchetti in uso un tempo per difendersi dai nemici per scoprire le leggi che governavano il borgo e la cisterna di raccolta della pioggia, che si potrà vedere e addirittura provare, versando dell’acqua per sentirne il rumore mentre scorre via.

Tra i giochi proposti dalla guida ai più piccoli anche quello riconoscere gli alimenti (frutti e ortaggi) che erano realmente presenti nella tavola del signore, nel 1350, nella famosa sala dei Tre camini. Per arrivare all’ultimo piano e posare per una fotografia con elmo, scudo e spada, proprio come i cavalieri medievali. Al termine del giro, per ogni famiglia ci sarà un piccolo omaggio da portare a casa per continuare a giocare con il castello.

L’ultimo appuntamento 2018 con le “Famiglie al castello” di Serralunga sarà giovedì 23 agosto.

La visita è speciale anche nel prezzo, ridotto rispetto a quello dell’abituale accompagnamento guidato: 4 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini. La prenotazione è consigliata.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0173.613358; e-mail info@castellodiserralunga.it

 

Castello_di_Serralunga_4_rid