PoloMuseale

Notte Europea dei Musei – sabato 3 luglio – Aperture straordinarie serali

Posted on Posted in Castello di Racconigi, Direzione regionale Musei, Forte di Gavi, Palazzo Carignano, Villa della Regina

In occasione della diciassettesima edizione della Notte Europea dei Musei, organizzata dal Ministero della Cultura francese con il patrocinio di UNESCO, Consiglio d’Europa e ICOM, sabato 3 luglio 2021 apertura straordinaria serale a Palazzo Carignano, Villa della Regina, Castello di Racconigi e Forte di Gavi, con ingresso al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

A Palazzo Carignano le magnificenti sale degli Appartamenti dei Principi sono aperte al pubblico dalle 18 alle 21, con ultimo ingresso alle ore 20. Nel pomeriggio sono, inoltre, in programma concerti, accessibili però con l’acquisto del biglietto a tariffa ordinaria, nell’ambito della rassegna musicale Le Nvove Mvsiche, promossa in collaborazione con l’Associazione Musicaviva: alle ore 16 e 17, nel Salone dell’Appartamento di Mezzanotte, il Duo Vitalis, composto da Lorenzo Cion e Xincheng Zhao, esegue alla chitarra musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco e Isaac Albeniz.

Il complesso museale di Villa della Regina, sulle pendici della collina torinese, attende i visitatori dalle 18 alle 21, con ultimo ingresso alle ore 20, un’opportunità per ammirare, anche verso il tramonto, lo spettacolare panorama di Torino su cui si affaccia la residenza con la sua straordinaria cornice verde. In concomitanza con Palazzo Carignano, nel pomeriggio si tengono concerti nell’ambito della rassegna musicale Le Nvove Mvsiche, sempre previo acquisto del biglietto a tariffa ordinaria: alle ore 16 e 17 Celeste Di Meo esegue al violino musiche di J.S. Bach e E. Ysaye. La rassegna prosegue domenica 4 luglio alle ore 10.30 e 11.30, con l’Ensemble vocale IKOS che interpreta musiche di G.P. Palestrina, O. Di Lasso e J.S. Bach.

Il Castello di Racconigi propone, invece, un suggestivo itinerario notturno, in orario 19.30-22.30, con visite accompagnate in gruppo ogni mezz’ora fino alle 21.30. Il percorso, della durata di circa 30 minuti, si concentra sul piano terreno, permettendo di approfondire non solo la galleria del Fregio palagiano, ma anche, nel primo giorno di apertura al pubblico, la mostra Storie dal mondo in Castello, allestita nella Cappella settecentesca con oggetti selezionati dalla raccolta di armi e oggetti etnografici del Deposito Armeria, uno dei segmenti inediti e più sorprendenti del patrimonio della Castello rimasto sinora nascosto agli occhi dei visitatori.

Al Forte di Gavi, in orario 17.30-19.30, si possono rivivere le rocambolesche fughe dei militari tenuti prigionieri nel Forte durante la seconda guerra mondiale: dall’evasione del maggiore americano Jack Pringle nel 1943 a quella del generale Marras nel 1944, per proseguire con le traversie del tenente colonnello Teucci, di due sottoufficiali e dodici soldati, con l’accompagnamento di letture dai verbali dell’epoca. Le visite sono accompagnate in gruppo con partenza ogni ora (17.30, 18.30, 19.30). Nel corso del pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 20, in programma una performance “art specific” in cui quindici artisti, posizionati in diversi punti del Forte, ne rappresentano gli aspetti più suggestivi attraverso l’utilizzo di tecniche artistiche e linguaggi creativi diversi.

Prenotazione obbligatoria per l’ingresso nelle sedi museali e per la partecipazione agli eventi: tutte le info sono disponibili nella sezione Musei e Luoghi della Cultura.