PoloMuseale

AFRICA. Le collezioni dimenticate mostra dal 27 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024

Posted on Posted in Castello di Aglié, Castello di Racconigi, Direzione regionale Musei

La Direzione Regionale Musei Piemonte è tra gli enti che hanno realizzato la mostra AFRICA. Le collezioni dimenticate, dal 27 ottobre nelle Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino.

L’esposizione è a cura di Elena De Filippis, Enrica Pagella e Cecilia Pennacini, ed è stata ideata e prodotta dalla Direzione Regionale Musei Piemonte con i Musei Reali e il MAET – Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino, in collaborazione con il Museo delle Civiltà di Roma, con il sostegno di CoopCulture e il contributo di Tuxor SpA.

Tra il 2022 e il 2023 la Direzione regionale Musei e i Musei Reali  hanno condotto interventi di recupero e restauro delle collezioni africane presenti nei depositi dell’Armeria Reale e nelle raccolte dei Castelli di Aglié e di Racconigi, e hanno sostenuto progetti di ricerca sugli album fotografici conservati alla Biblioteca Reale di Torino e nel Castello di Racconigi: centinaia di opere, sottratte all’oblio, sono state catalogate e restaurate. Nel corso del progetto è emersa la necessità di confrontarsi con esperti di storia africana e con le comunità di origine per costruire un dialogo, un ponte interculturale e una chiave di accesso alla realtà contemporanea dei nuovi cittadini, provenienti in particolare dal corno d’Africa. Da questa riflessione è scaturita la collaborazione con il MAET e con l’artista concettuale Bekele Mekonnen, docente all’Università di Addis Abeba, il quale, grazie alla mediazione di Lucrezia Cippitelli, è stato ospite ai Musei Reali per una residenza di ricerca, finalizzata alla creazione di un’opera site-specific per la mostra.

Africa. Le collezioni dimenticate presenta, dal 27 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024, oltre 160 opere e manufatti in gran parte inediti: sculture, utensili, amuleti, gioielli, armi, scudi, tamburi e fotografie storiche provenienti dalle collezioni sabaude e dal MAET di Torino, con prestiti dal Museo delle Civiltà di Roma e da Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino. Il percorso è suddiviso in cinque sezioni, organizzate intorno alle personalità torinesi presenti in Africa nella seconda metà dell’Ottocento, le cui raccolte sono confluite nelle collezioni pubbliche.

Il percorso termina con l’opera The Smoking Table di Bekele Mekonnen (1964, vive e lavora ad Addis Abeba), artista concettuale, educatore e intellettuale pubblico. In residenza ai Musei Reali tra maggio e giugno, Bekele sviluppa nella mostra un lavoro site-specific che, partendo dai temi dello scramble for Africa e della storica Conferenza di Berlino, reinterpreta in chiave contemporanea le relazioni documentate dalle opere esposte e pone la questione difficile ma necessaria della decostruzione della colonialità. Il progetto è curato da Lucrezia Cippitelli, storica dell’arte e docente di estetica presso l’Accademia di Brera, con vasta esperienza di ricerca, formazione e sviluppo di progetti culturali collaborativi.

La mostra è resa possibile grazie a un finanziamento della legge 77/2006 che sostiene progetti dei siti italiani posti sotto la tutela dell’UNESCO, come il sito delle Residenze sabaude, e a un contributo dei Musei Reali di Torino.

Un programma di disseminazione accompagna la narrazione scientifica ed etica del percorso attraverso una serie di eventi, che intrecciano approfondimenti istituzionali e cultura visiva, performance musicali e artistiche. Il Public Program, sviluppato dalla Direzione regionale Musei con i Musei Reali, l’Università di Torino e il supporto della Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, è teso a coinvolgere le istituzioni del territorio e i nuovi spazi culturali che operano con intenti sociali.

AFRICA. Le collezioni dimenticate
Musei Reali – Sale Chiablese
27 ottobre 2023 – 25 febbraio 2024
Piazzetta Reale, Torino

Il 27 ottobre alle ore 11 conferenza stampa riservata ai giornalisti; dalle 14 alle 19 apertura straordinaria gratuita per il pubblico (ultimo ingresso ore 18)

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI  E PER I MATERIALI DELLA CARTELLA STAMPA

SCARICA LA BROCHURE PER CONOSCERE LE COLLEZIONI ETNOGRAFICHE IN PIEMONTE