PoloMuseale

Palazzo Carignano – conferenza Il ruolo di Menelik II e Haile Selassie nella costruzione dell’Etiopia moderna 14 novembre ore 17

Posted on Posted in Castello di Aglié, Castello di Racconigi, Direzione regionale Musei, Palazzo Carignano

Fino al 25 febbraio 2024 le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino propongono la mostra AFRICA. Le collezioni dimenticate, a cura di Elena De Filippis, Enrica Pagella e Cecilia Pennacini, ideata e prodotta dalla Direzione regionale Musei Piemonte con i Musei Reali e il MAET – Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino.
Tra il 2022 e il 2023 la Direzione regionale Musei e i Musei Reali hanno infatti condotto interventi di recupero e restauro delle collezioni africane presenti nei depositi dell’Armeria Reale e nelle raccolte dei Castelli di Aglié e di Racconigi, e hanno sostenuto progetti di ricerca sugli album fotografici conservati alla Biblioteca Reale di Torino e nel Castello di Racconigi. Il percorso espositivo presenta oltre 160 opere e manufatti in gran parte inediti, provenienti non solo dalle collezioni sabaude e dal MAET, ma anche da prestiti dal Museo delle Civiltà di Roma e da Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino.
Un programma di disseminazione accompagna la narrazione scientifica ed etica di questo percorso attraverso una serie di eventi, che intrecciano approfondimenti istituzionali e cultura visiva, performance musicali e artistiche, nell’esigenza di confrontarsi con esperti di storia africana e con le comunità di origine anche per costruire un ponte interculturale e una chiave di accesso alla realtà contemporanea dei nuovi cittadini provenienti in particolare dal corno d’Africa.
Apre la sezione Visioni a confronto. Dialoghi sul continente africano del Public Program, la conferenza dal titolo Il ruolo di Menelik II e Haile Selassie nella costruzione dell’Etiopia moderna (1865-1974) che si svolge martedì 14 novembre 2023 alle ore 17.00 a Palazzo Carignano e vede Shiferaw Bekele, professore emerito dell’Università di Addis Abeba, in dialogo con Cecilia Pennacini, professoressa dell’Università di Torino. Menelik governò dal 1865 al 1913, ereditando uno stato che conobbe con lui una forte espansione. Combatté contro l’Italia per salvaguardare l’indipendenza e portò avanti uno sforzo diplomatico per ottenere un posto nel consesso mondiale delle nazioni. Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento firmò accordi di confine con le potenze coloniali vicine (Gran Bretagna, Italia e Francia), svolgendo un ruolo centrale nella formazione dell’Etiopia moderna. Si concentrò sulla costruzione di infrastrutture, come ad esempio linee ferroviarie, telegrafiche e telefoniche, che definirono la base per l’occidentalizzazione del Paese. Il suo governo promosse la nascita di un mercato moderno e l’urbanizzazione. Il processo così avviato fu portato avanti da Haile Selassie che fu reggente dal 1916 al 1930 e poi imperatore dal 1930 al 1974. L’economia si trasformò da forme tradizionali basate su mezzi di scambio, come i lingotti di sale e baratto, in un’economia in via di sviluppo in vari settori (servizi, manifatturiero, finanziario e agricolo). Costruì burocrazie ministeriali, agenzie specializzate, un esercito e forze di polizia moderne. L’urbanizzazione si espanse e nacque una diplomazia moderna che culminò nel ruolo di guida dell’Etiopia nella formazione dell’Organizzazione dell’Unità Africana. Le sue politiche di modernizzazione finirono con il generare un’opposizione, fino alla rivoluzione che lo rovesciò e pose fine alla dinastia Salomonica durata un millennio.
La partecipazione alla conferenza è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Shiferaw Bekele è professore emerito presso l’Università di Addis Abeba, specializzato nella storia moderna dell’Etiopia. Ha pubblicato articoli scientifici e volumi sulle traiettorie politiche del regno cristiano dal XVIII al XX secolo, tra cui The State in the Zemene Mesafint: An Essay in Reinterpretation (1786-1853),1990, e curato An Economic History of Ethiopia Vol.1: The Imperial Era. Ha insegnato per molti anni la storia coloniale dell’Africa e la storia moderna dell’Etiopia.
La partecipazione del prof. Shiferaw Bekele è stata resa possibile dal sostegno dell’Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione.

 

Clicca qui per tutte le informazioni sulla mostra e conoscere il Public Program completo: https://t.ly/87Wj1

 

AFRICA. Le collezioni dimenticate
PUBLIC PROGRAM
Visioni a confronto. Dialoghi sul continente africano

CONFERENZA
Il ruolo di Menelik II e Haile Selassie nella costruzione dell’Etiopia moderna (1865-1974)

Palazzo Carignano
martedì 14 novembre 2023 – ore 17.00
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Intervengono
Cecilia Pennacini, professoressa ordinaria di Antropologia culturale e direttrice del Museo di Antropologia ed Etnografia, Università di Torino
Shiferaw Bekele, professore emerito dell’Università di Addis Abeba specializzato nella storia moderna dell’Etiopia