Gavi

“GAVI FORTE di cultura, arte e storia”, un’estate di attività intorno al Forte

Posted on Posted in Forte di Gavi

 

Gavi

Da maggio il progetto “GAVI FORTE di cultura, arte e storia” – nato da un’idea del Polo Museale del Piemonte, su iniziativa dal Direttore del Forte di Gavi Annamaria Aimone, e della Compagnia teatrale Teatro e Società, e realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura” – entra nel vivo delle attività per tutti con l’intenso programma di visite teatrali, coinvolgenti percorsi itineranti nelle storie dei Borghi e del Forte di Gavi.

Nove in tutto gli appuntamenti proposti attraverso due differenti iniziative:

“DI PAESE IN PAESE – i luoghi si costruiscono viaggiando”: a maggio le prime cinque visite teatrali nei borghi di Mornese, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Gavi e Forte, Arquata Scrivia. Il viaggio teatrale avrà come personaggio guida il navigatore genovese Cristoforo Colombo, catapultato nelle colline del gaviese alla ricerca delle vere motivazioni per il suo “grande” viaggio.

“GAVI FORTE di cultura” : da giugno il protagonista sarà il Forte di Gavi con quattro appuntamenti teatrali che si terranno nelle domeniche 17 giugno, 8 luglio, 12 agosto e 16 settembre 2018. Gli attori di Teatro e Società, per tutta la giornata guideranno i visitatori, con partenze a gruppi programmate ogni ora e mezza, nella visita al Forte rendendo viva la sua storia, le leggende e i personaggi attraverso un racconto coinvolgente e capace di divertire i partecipanti.

Si inizia, dunque, il 13 maggio (ore 15,30) a Mornese con il suo Castello Doria e un paese che ha dato i natali a personaggi illustri e importanti, si prosegue il 18 maggio a Novi Ligure (ore 17.00), la città dei campionissimi. Il 19 maggio si andrà a Serravalle Scrivia (ore 15.30) alla scoperta degli oratori e della sua vocazione artistica. Il 20 maggio, Festa dei Musei, è dedicato a Gavi (a partire dalle 10.00), nell’ambito della manifestazione “Gavi, il Forte e il Borgo”. La passeggiata si concluderà al Forte dove, per l’occasione, sarà possibile anche visitare la mostra del pittore Fabrizio Gavatorta intitolata “Le principesse contemporanee”. Le visite guidate teatrali si concluderanno ad Arquata Scrivia il 26 maggio (ore 15.30) in una cornice suggestiva e pittoresca, alla scoperta di tutte le persone che hanno fatto grande il Borgo e lo hanno reso celebre nella storia del territorio.
In tutti i paesi coinvolti dalle visite guidate teatrali interverrà, all’interno della drammaturgia, la popolazione locale rappresentata dai giovani attori delle scuole elementari e medie. A Serravalle la visita è animata dall’Associazione amici dell’Arte. A conclusione della visita, in collaborazione con le amministrazioni locali, sarà proposta una degustazione con assaggio di prodotti tipici.

La partecipazione alle visite teatrali è gratuita, il costo di ingresso al Forte di Gavi (per la visita in programma il 20 maggio) è di 5 euro per adulti (gratuito fino a 18 anni, riduzioni per titolari dell’Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card, altre riduzioni sul sito del Polo Museale).
Per le visite guidate di maggio è gradita la prenotazione, entro le ore 12.00 del giorno precedente la visita a: prenotazione@teatrosocieta.it

PROGRAMMA

MORNESE – Domenica 13 maggio 2018 – ore 15,30
Luogo di ritrovo: Piazzetta del Municipio (Via A. Doria 49)

Visita teatrale nel borgo con le storie di personaggi illustri e importanti. Degustazione finale al Castello di Mornese, eccezionalmente aperto per l’occasione, con assaggio di prodotti tipici, in collaborazione con l’Associazione Mornese Eventi. Con la partecipazione della I media di Mornese.

NOVI LIGURE – Venerdì 18 maggio 2018 – ore 17,00
Luogo di ritrovo: via Girardengo angolo corso Marenco (Portici Vecchi)

Visita teatrale nel centro storico di Novi Ligure, dai Palazzi storici alla Torre; con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo III Novi Ligure.

SERRAVALLE SCRIVIA – Sabato 19 maggio 2018 – ore 15,30
Luogo di ritrovo: Piazza XXVI Aprile (Porta Genova)

Visita teatrale alla scoperta degli oratori e della vocazione artistica del borgo, anche in collaborazione con l’Associazione amici dell’Arte. Degustazione finale e assaggio di prodotti tipici all’Oratorio dei Bianchi in collaborazione con la Proloco di Serravalle e l’Associazione Commercianti. Con la partecipazione dell’Associazione Amici dell’Arte e delle Confraternite dei Bianchi e dei Rossi.

GAVI – Domenica 20 maggio 2018 – ore 10,00
Luogo di ritrovo: Piazza Martiri della Benedicta

Visita teatrale a Gavi e conclusione al Forte dove è allestita la mostra del pittore Fabrizio Gavatorta: “Le principesse contemporanee”. Possibilità di visita al Forte di Gavi con degustazione e assaggio di prodotti tipici. Possibilità di picnic al Forte di Gavi.
Con la partecipazione della Scuola Primaria di Bosio e Carrosio.

Ingresso al Forte di Gavi: 5 euro (adulti), gratuito ragazzi fino a 18 anni

ARQUATA SCRIVIA – Sabato 26 maggio 2018 – ore 15,30
Luogo di ritrovo: Piazza Santo Bertelli (davanti al Municipio)

Visita teatrale in una cornice suggestiva e pittoresca, con il racconto di coloro che hanno fatto grande Arquata e l’hanno resa celebre nella storia del territorio. Merenda finale sui prati presso la Torre. E’ possibile prenotare il pranzo “Tra passato e presente” organizzato dalla Proloco di Arquata per le vie del paese, telefonando al numero 340/6714129.
In collaborazione con: Proloco di Arquata e Arquator Presepi-Casa Gotica.
Con la partecipazione della III elementare di Arquata.

 

Il progetto GAVI FORTE DI CULTURA ARTE E STORIA ha ricevuto il patrocinio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018
“Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro” è la frase rappresentativa dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 che ha valutato positivamente gli obiettivi del progetto “GAVI FORTE di cultura, arte e storia” inserendolo tra le attività del calendario nazionale e offrendo il patrocinio all’iniziativa.

 


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail