Villa

Magici racconti fiabeschi a Villa della Regina, sabato 1 dicembre 2018

Posted on Posted in Villa della Regina

Sabato 1 dicembre, alle ore 11,30 e alle ore 15,30

La meravigliosa residenza reale sulla collina di Torino, nell’approssimarsi della magica atmosfera del Natale, invita i bambini e i loro genitori alla scoperta delle fiabe che Anna Maria d’Orleans, moglie di Vittorio Amedeo II, non solo regina di un regno, ma madre affettuosa e premurosa, leggeva ai suoi bambini.
La vogliamo immaginare qui, a Villa della Regina, in una stanza resa appositamente accogliente per l’occasione, attorniata dai suoi amati bambini, mentre con voce calda e narrante legge delle fiabe, creando quella sospensione fantastica del racconto dove i personaggi immaginari allietano e fanno sognare.

Ma quali fiabe racconta Anna d’Orleans?

Possiamo immaginarla mentre legge Le fate a Maria Luisa Gabriella, che dovrà sposare il re di Spagna e vagheggia una vita di divertimenti e giochi, circondata da servitori, senza bisogno di alzare un dito. Ma la fiaba racconta che la pigrizia prima o poi viene castigata.

A Vittorio Amedeo, principe di Piemonte, che deve diventare re di Savoia al posto del padre e pensa che un re possa dare tutti gli ordini che gli passano per la mente e che tutti i suoi desideri vengano esauditi, legge I desideri inutili. La fiaba racconta che bisogna essere molto cauti e giudiziosi nell’esprimere dei desideri.

A Carlo Emanuele, il figlio cadetto, triste perché fisicamente gracile e perché il re suo padre ha occhi solo per il primogenito Vittorio Amedeo, l’erede al trono forte e prestante, legge Enrichetto dal ciuffo. La fiaba racconta che l’intelligenza è più importante sia della primogenitura che della forza fisica.

 

locandina fiabe

 

 

Villa della Regina aspetta i bambini e i loro genitori.

L’attività è gratuita. L’ingresso è a pagamento per i maggiori di 18 anni.

Prenotazione obbligatoria: tel. 0118194484, e-mail pm-pie.villadellaregina@beniculturali.it